Raccolta della lavanda

Scritto da Agriturismo La Piantata on . Postato in Agriturismo La Piantata

E’ terminata la raccolta della lavanda! I suoi fiori profumati verranno utilizzati per estrarre il prezioso olio essenziale che presto troverete in vendita, nei flaconcini da 15 ml.

LA LAVANDA E LE SUE VIRTU’

Il momento giusto per la raccolta della lavanda coincide con la fioritura della parte mediana della spiga e questo accade in luglio e in agosto, a seconda del luogo di coltivazione.

Nel caso di raccolta delle infiorescenze per la distillazione, conviene effettuare la raccolta dei fiori nell’epoca di massima fioritura, essendo l’olio essenziale contenuto per la maggior parte nei calici fiorali. Di norma è meglio posticipare l’epoca di raccolta anziché anticiparla, in quanto i componenti pregiati dell’olio essenziale, acetato di linalile e linalolo, e più in generale le caratteristiche di qualità chimiche e organolettiche, aumentano fino alla fioritura e poi si stabilizzano. Il materiale raccolto viene poi distillato subito o leggermente appassito, in quanto non esistono sostanziali differenze sia dal punto di vista chimico che del rendimento.

Nei nostri climi con andamento stagionale regolare, le condizioni ottimali si hanno durante il mese di agosto, in giornate asciutte e, per quanto possibile, lontane dalle prime ore del mattino, o comunque quando le piante non sono più bagnate di rugiada, al fine di evitare le fermentazioni deteriorano il prodotto. L’olio essenziale viene poi estratto in corrente di vapore.

Utilizzata sotto forma i tisana, di essenza aromatica, di tintura madre, aggiunta all’acqua per il bagno, sotto forma di pomata, in impacchi oppure come olio per massaggi, la lavanda si è dimostrata un valido rimedio casalingo nella cura dei problemi della pelle e dei disturbi bronchiali infantili. E non solo, grazie ai suoi poteri distensivi e rilassanti, l’essenza profumata di lavanda rinvigorisce il corpo e l’anima.

La sostanza più importante per i suoi effetti terapeutici contenuta nella lavanda è il linalilacetato, uno dei principali responsabili del caratteristico profumo della lavanda. Si suppone che il linalilacetato, unitamente ad altre sostanze, stimoli la produzione di serotonina nel cervello. La serotonina è un ormone che agisce, come un messaggero dell’organismo, in maniera positiva sull’umore e sullo stato generale di salute. Sembra che lo stress e la sovrabbondanza di stimoli abbassino il tasso di serotonina nell’organismo. Una carenza di serotonina può provocare disturbi di origine nervosa: dal mal di testa ai problemi digestivi, dai disturbi cardiocircolatori fino ai disturbi del sonno e dell’alimentazione. Ed ecco come può aiutare il linalilacetato: calma, alza il tono dell’umore, rilassa, scioglie le paure.

Nell’essenza di lavanda è contenuta un’altra sostanza in percentuali altrettanto notevoli: il linaiolo, dalla straordinaria efficacia antimicrobica, che combatte cioè batteri virus e funghi. Il linaiolo è responsabile del fatto che l’essenza di lavanda abbia un’azione antinfiammatoria, rigenerante e antisettica.

Presenti in misura minore, ma ancora efficace, la canfora e l’eucalipto che contribuiscono a determinare la tipica azione terapeutica della lavanda: rinvigorente, stimolante, espettorante (fluidifica la secrezione del catarro ed aiuta ad espellerlo dalla trachea e dai bronchi), antispastica (provoca il rilassamento della muscolatura, soprattutto digestiva), antinfiammatoria.

L’essenza di lavanda è proprio un rimedio ideale per molteplici disturbi e non dovrebbe mai mancare nell’armadietto delle medicine di casa.

Fonti:
Ilgiardinodelleerbe.it
Lifegate.it
G. Klemt- B. Mues, Lavanda, rimedio naturale per mal di testa, disturbi circolatori e insonnia. Macro Edizioni

Concerning worth a replica watches that is certainly thoroughly mechanised is of more appeal than one that features a quartz movements, and that is certainly why these replica zenith watches also order a better selling price. The men’s replica watches by itself essentially came out of a need for mankind to possess a far more efficient and quick way to look at their view at one time just where everyone had replica watches for man .A number of the well-known leaders available from the replica tag heuer man watches .

Tags: , , ,